l’orto lento

Buongiorno! Oggi finalmente parliamo un po’ dell’orto, questo piccolo angolo di paradiso che da un mese a questa parte ha iniziato a ripopolarsi di piantine…con molta calma. Complice anche una primavera non caldissima (e qui ancora meno), molti dei semi che abbiamo piantato nei vasetti e messo in serra non ha germinato oppure non ha resistito agli sbalzi di temperatura. Tra questi anche la lavanda in cui speravamo tanto, la borragine e gli amati “fiori dello chef” con cui sognavamo già di ricoprire qualsiasi piatto! Stamattina però una bella novità, piccola piccola vediamo la prima zucchina (e d’altra parte le piante di zucchine sopravvivono più o meno a qualsiasi cosa, o almeno da noi è così) manca quindi poco al primo risotto della stagione…non vediamo l’ora!

zucchina1

E poi la nostra star dorata, il mais Marano, figlio di quello che abbiamo piantato l’anno scorso, ha buttato le prime foglioline. Questo segna davvero l’inizio di una nuova stagione, anche per i nostri lievitati. Da qualche tempo infatti stiamo cercando di utilizzare sempre di più le farine “pure” e di ridurre l’uso degli amidi che si trovano nelle miscele di farine senza glutine in quantità enormi. Iniziare a macinare il nostro mais ci ha dato una grossa spinta in questa direzione: il riso lo compriamo ovviamente, ma lo maciniamo sempre noi. E poi quest’anno abbiamo piantato anche i ceci, per ottenere anche da questi un’ottima farina senza glutine a km zero.

mais1

mais2

Con lentezza prende vita anche il nostro orto, e speriamo che sia un buon auspicio per questa stagione: abbiamo condotto parecchi esperimenti, seminato e piantato varietà orticole nuove e anche un paio di nuovi alberi da frutto. Presto vi parleremo anche di loro!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...